giovedì 2 gennaio 2014

2013 in pillole

Questo 2013 mi ha regalato un bel po' di soddisfazioni.
Per la prima volta ho avvertito un vero balzo in avanti, e userò questo post per fare una lista delle mie piccole conquiste, delle mie piccole pubblicazioni, e dei piccoli eventi che sono serviti a rendere il 2013 il mio anno più prolifico di sempre.
Lo scrivo come promemoria che mi sproni ad andare sempre avanti, che mi ricordi che in un anno possono accadere moltissime cose, e che per ogni cosa che non va in porto ce ne sarà sempre un'altra che invece va bene, e che magari darà delle soddisfazioni imprevedibili.


COOKING TIME!
(Lynx Multimedia Factory - Il Giornalino)
La soddisfazione più grande di quest'anno: lavorare sotto la supervisione di Flaviano Armentaro è stato uno di quei colpi di fortuna che ricorderò da vecchio negli aneddoti alla fine di un pranzo di Natale "Ah, e poi ho lavorato con quel benedetto ragazzo di Armentaro, e da lì è cambiato tutto! Mi tagli una fetta di pandoro, nipote? Versaci sopra anche un fiume di crema al mascarpone."


 JUNIOR T
(Renoir Comics - I.d.A. srl)
Ho disegnato e colorato alcuni episodi a fumetti pubblicati sui primi numeri di questa rivista


 MAGIKI
(Red Whale - DeAgostini)
Ho disegnato e colorato un po' di llustrazioni di ambientazioni e personaggi.


UN PIANETA DA SALVARE
(PM - Il Piccolo Missionario)
Ho riscoperto il piacere della scrittura sceneggiando questa storia breve, disegnata da Elisa Ferrari.
Non avevo mai scritto testi per altri disegnatori, ed erano passati anni dall'ultima volta che avevo scritto qualcosa per me stesso.
Una piccola (e inaspettata) soddisfazione, un esperimento che ripeterò sicuramente.


DISNEY
C'è mancato davvero poco.
La prova che avevamo fatto io ed Elisa (sotto la supervisione di Elisabetta Melaranci) era andata bene, il lavoro sarebbe stato nostro.
Poi, purtroppo, il lavoro stesso è saltato.
Ci è rimasta comunque la grande soddisfazione della prova andata bene, qualcuno della Walt Disney Company ha valutato e approvato una nostra illustrazione!
Se me l'avessero detto un anno fa non ci avrei minimamente creduto.


IL CAPITELLO SpA
Ho lavorato (e sto tuttora lavorando) alle inchiostrazioni di alcuni libri per la scolastica.


CURAMI
(Cyrano Comics)
Il gruppo Cyrano è sempre il migliore, un balsamo per l'anima.
"Curami" è una delle più ambiziose pubblicazioni edite da Cyrano Comics, ho disegnato (e un pò sceneggiato) un episodio all'interno di questo volume.
Sono mie anche le chine e i colori della cover.


CORSO DI FUMETTO 2013
Anche quest'anno sto tenendo un corso base di fumetto, e le soddisfazioni sono tante.
Mi piace cercare di trasmettere quel poco che so, sperando di appassionare al fumetto chi magari ne era solo vagamente interessato.


CINTIQ
E infine ho preso lei, che mi sta regalando una nuova visione del foglio digitale, aprendo i miei limitati orizzonti creativi!

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI PER QUESTO 2014,
CHE POSSA ESSERE MAGNIFICO!

Nessun commento:

Posta un commento