venerdì 2 marzo 2012

Tutorializzando


Per chi fosse interessato faccio un piccolo (e sintetico) tutorial di quest'illustrazione :)

FASE 1: visto che non è nelle mie abilità innate fare robe direttamente in digitale, preparo un disegno a matita abbastanza dettagliato della casa e della roccia.

FASE 2: cerco su google e deviantart immagini che possano servirmi come riferimenti e scelgo i colori per le campiture base.

FASE 3: disegno le ombre nette (usando un colore blu in un livello Moltiplica) e inizio a lavorare alle nuvole e alla nebbia usando un pennello che le lasci abbastanza "nette", penserò dopo a sfumacchiarle.

FASE 4: Lovecraft descrive la casa come il punto di unione tra il mare di nebbia e le nuvole nel cielo, quindi decido di creare delle spirali tentacolari di nebbia che avvolgano la roccia.
Usando a bassa opacità dei pennelli che riproducono esattamente le sagome nuvolose rendo il cielo più realistico e faccio i riflessi sulla parte in ombra della casa per la luce riflessa dalle nuvole.

FASE 5: Aggiungo la luce alle finestre (usando Bagliore esterno), con dei pennelli particolari "sporco" la campitura uniforme della casa e della roccia, crea un alone sovrannaturale e applico un livello in Colore (sotto il livello con la luce delle finestre) per l'atmosfera notturna.

1 commento: