lunedì 3 ottobre 2011

Asmodeo - Pelle di Serpente

Sul numero di Comics Factory di Lucca (edito da Cyranocomics), oltre al mio fumetto Purificazione Finale ci sarà anche un fumetto di Elisa Ferrari, colorato dal sottoscritto.
Sarà uno dei fumetti che ci porteremo ad Angoulemme, che ne dite?

 testi: Enrico Martini
disegni: Elisa Ferrari
colori: Gabriele Bagnoli

Ho aggiunto alcune piccole modifiche alla solita colorazione, come la "doppia ombra" per creare un effetto più morbido, merito dei tutorial di Emanuele Tenderini.
Ci sto prendendo proprio gusto a fare il colorista!

9 commenti:

  1. Dico che spacca, che la doppia ombra fa il suo sporco lavoro e aggiungo che i tutorial di Tenderini me li sono sparati anch'io e sono una bomba pure quelli.

    RispondiElimina
  2. Il colore mi piace molto! Magari fossi stata nella disegnatrice avrei particolareggiato di più gli sfondi, ma anche se è semplice lo stile mi piace :)

    RispondiElimina
  3. Ti dò assolutamente ragione, gli sfondi non sono proprio il mio forte e ogni volta che faccio un fumetto sono la parte che meno mi convince e che vorrei rifare T___T

    RispondiElimina
  4. Ma... i tutorial di cui parlate sono sul suo blog??

    Mi piace molto il colore delle montagne e cosa che non credevo devo dire che l'effetto della doppia ombra effettivamente ammorbidisce e rende la cosa molto particolare. Avrei calcato di più sulle "rughe" dell'albero... ma non vale il mio giudizio perchè sono una patita di alberi :D

    RispondiElimina
  5. Grazie del consiglio, sono sempre apprezzato commenti perchè volendo si può ancora modificare! :)

    Se parli dei tutorial di Tenderini li puoi trovare sul suo blog con l'etichetta "Lezioni di colore", ecco qua http://emanueletenderini.blogspot.com/search/label/lezioni%20di%20colore

    RispondiElimina
  6. Ciao! Tu dirai, che vuole questa XD ho visto il tuo post sulla bacheca facebook di Elisa e la curiosità di vedere una sua tavola (visto che davvero posta poco sul suo blog XD) mi ha portata qui. Dal basso della mia esperienza di colorista posso dirti che nell'insieme è molto gradevole però, se hai curato tanto le doppie ombre, purtroppo non hai messo le luci :)
    attenzione, poi, ombre così violacee richiedono luce che viri verso il giallo, non adatte all'ora del giorno in cui è ambientata la tavola.
    L'albero è un pò troppo in ombra, dovrebbero trapassare molti raggi di sole tra le fronde (che son pure spoglie, quindi la luce passa parecchio) e mancano molte ombre proprie e portate di oggetti e persone. un altro suggerimento per l'ultima vignetta: la luce passa attraverso il vetro quindi puoi giocare sul riflesso della boccetta sul palmo della mano :)

    lo sfondo volendo lo puoi arricchire aggiungendo piani con il colore.

    Spero di non essere stata invasiva e che i miei piccoli suggerimenti ti possano essere utili ^^

    RispondiElimina
  7. Grazie dei consigli Grig!
    (anche tu di Verona? :D)

    RispondiElimina
  8. @Bagi: grazie mille per il link, io non ero riuscita a trovarli. E' tutto molto interessante e non mancherò di dirlo anche al diretto interessato :)

    @Grig: incredibile! Non avevo fatto caso a tutti questi dettagli oo'

    RispondiElimina
  9. :) di nulla!
    Sì, anche io di Verona! :D per lavoro-studi ho girato un pò di città nordiche italiane ma poi son tornata qui!

    Stefania: eheh per questo è fondamentale il riferimento fotografico :)

    RispondiElimina