venerdì 7 novembre 2008

Tutorial Drago

















Disegno a matita: questa è una fase abbastanza avanzata, dove ci sono già parecchi dettagli come gli anelli delle catene, i denti del drago e il costume della donna.



















Versione inchiostrata: gli elementi in primo piano (la zampa destra del drago e la donna) hanno un tratto più spesso. Per la versione in bianco e nero ho leggermente schiarito il drago sullo sfondo per conferire un maggiore senso di profindità



















Campiture base: cancello fiammata e sfondo, decidendo di fare questi elementi totalmente in digitale. I colori sono stesi con tinte piatte (in un livello COLORI in modalità moltiplica), per avere un' idea di come saranno le tonalità generali del disegno, in questo caso ho scelto colori freddi per la donna e caldi per il drago.
Taglio lo sfondo per lavorarci in seguito




















Ombre: dopo aver creato un nuovo livello in modalità moltiplica OMBRE, stendo nuovamente il colore di base per creare le campiture delle ombre (attenzione, niente tonalità di grigio, solo ed esclusivamente il colore della base)





















Sfondo e sfumature: Creo lo sfondo su un nuovo livello SFONDO, e lo metto "sopra" il livello della lineart.
Duplico il livello COLORE (per avere sempre un livello in cui poter selezionare ogni singola campitura di colore) e creo una sfumatura su quello stesso livello per ogni campitura del disegno, tenendo in considerazione la provenienza della luce.




















Fiammata e riflessi : in un nuovo livello e disegno la fiammata e i piccoli fuochi intorno alla donna.
Modifico il tono generale dei colori del secondo piano, rendendoli meno saturi, e abbasso la luminosità del livello OMBRE per rendere un maggiore contrasto prodotto dalla forte luce.
Infine creo un nuovo livello LUCE, in cui creo dei riflessi di luce sulle superfici rivolte verso la fiammata.





2 commenti:

  1. grande Bagi!
    nb.ti odioooooo :)

    RispondiElimina
  2. Fantastico!!! anche io uso quasi gli stessi procedimenti per la colorazione digitale! ^_^

    RispondiElimina