sabato 27 novembre 2010

Lavorare con i gusci di tartaruga in spalla


Piccola anteprima del progetto che sta occupando la maggior parte del mio tempo.
E' un fumetto su commissione che sto disegnando insieme ad Elisa Ferrari su testi di Enrico Martini.

Se il progetto va male, il nostro lavoro avrà comunque una buona visibilità e tiratura.
Se il progetto va bene chissà, potrebbe essere la svolta.

Per la prima volta mi trovo ad affrontare un lavoro che supera di molto la lunghezza standard dei miei fumetti, stiamo cercando di mantenere la media di una tavola ogni 3 giorni.
In questo ritmo sfrenato la cosa di cui sento più il bisogno è la presenza di qualcuno che scannerizzi le tavole, faccia il lettering, metta a posto alcune imperfezioni con ps e sottigliezze varie.
Fare queste cose in un fumetto di 5 tavole è un conto (di solito sistemo con ps anche la più piccola imperfezione) ma per questo lavoro non ne ho il tempo materiale, devo impegnarmi di più per fare in modo che la tavola sia perfetta già sulla carta.

Per fare similitudini fumettistiche, mi sembra di stare facendo la Death March di Eyeshield21 o la consegna del latte del maestro Muten con i gusci di tartaruga sulla schiena: un super allenamento intensivo per aumentare la resistenza e migliorare moltissimo in breve tempo!

martedì 23 novembre 2010

Avatar mania



Come succede sempre quando finisco di vedere/leggere una serie a cui mi affeziono particolarmente, non resisto dal disegnare un' illustrazione omaggio.
L' ho fatto per PlanetESGurren LagannL'emblema di RotoDragon Ball e tanti altri.

L' altro giorno ho finito di vedere la terza serie sottotitolata di Avatar: the last Airbender.

Non sono avvezzo a fare recensioni, quindi ne parlerò come se fossi al bar (magari un pò alticcio) con gli amici: porca miseria che figata! Cioè è fatto da dio, le scene di combattimento, i movimenti dei personaggi, le diverse tecniche di combattimento degli elementi! Che figata! Cioè sembra troppo un anime, anzi, dà del filo da torcere a molti anime, altrochè! La storia poi nella sua semplicità ti prende dall' inizio alla fine, e poi lo scontro finale contro la nazione del fuoco WOOOSH, KA-BOOOOOM!!!
E poi adoro Katara, ha quell'aria alla Hermione Granger a tratti un pò rompiballe, ma nell'ultima serie con gli abiti della nazione del fuoco è un vero amore (e questo cosa c'entra col carattere?).

Non ho visto il film ma rimedierò presto, sperando che non abbiano fatto un buco nell' acqua.

Consiglio a tutti di vederlo, soprattutto a quelli che hanno pregiudizi nei confronti dei non-anime
link utile ----> http://pokemoncentral.forumcommunity.net/?t=25833497

lunedì 15 novembre 2010

Questione di etichette

In molti leggendo questo blog forse penseranno che io sia più illustratore che fumettista.
Probabilmente perchè ci sono 26 interventi etichettati con "Illustrazioni" e solo 7 con "Fumetti"

Sia ben chiaro, io voglio fare principalmente il fumettista, con le illustrazioni  vorrei solo...come si dice, arrotondare occasionalmente? (e preciso che sono un vero esperto negli arrotondamenti, il problema è che manca la sostanza da arrotondare ah ah)

Finora non ho postato tante tavole per diversi motivi:
-piuttosto di postare tavole "a caso" di fumetti spesso preferisco mettere illustrazioni singole o sketch.
-In genere non voglio pubblicare sul web fumetti completi (se qualcuno mi deve plagiare che lo faccia dopo avermeli comprati i fumetti, no?), e dal momento che i miei fumetti hanno una media di 5 tavole non avrei neanche molto da postare.
-Non credo ci sia un terzo motivo.

La prima tavola di questo fumetto è qua

Che cosa?
Volete leggerlo tutto ma non sapete come fare?
Avanti sciocchini, ve l' avrò detto un milione di volte che tutti i miei fumetti li potete trovare su T-Short, se scrivete che vi mando io ve lo spedisco anche con dedica :)

lunedì 8 novembre 2010

Donnine e agende


Sono arrivato alla conclusione che il tempo che dedico al disegno è troppo poco, così in questi giorni mi sono comprato un' agenda Moleskine, cedendo alla tentazione di spendere 10 euro per un centinaio di fogli bianchi.
Probabilmente si rivelerà un acquisto inutile (non sono mai stato uno che disegna molto fuori dalla propria scrivania), però fa molto figo.
Intanto, armato di cataloghi di Intimissimi, continuo a disegnare donnine in tutte le forme, e come non potevo non omaggiare Nadia, protagonista del mio anime preferito di sempre?


martedì 2 novembre 2010

E anche quest'anno è andata

Anche quest' anno il Lucca Comics è passato, per la prima volta la CyranoComics era presente con uno stand, e per la prima volta sono stato per ben 4 giorni!
Dopo così tanti giorni passati in fiera è dura tornare nel mondo reale, le mura di Lucca sembrano sempre un mondo al di fuori del tempo e dello spazio.

Volevo ringraziare tutti quelli che sono passati a salutarmi e che hanno acquistato T-Short, grazie davvero!

Prima di postare alcune foto, ecco alcune considerazioni sparse sulla fiera di quest'anno:

-Venerdì mattina c'erano 2,5 gradi, disegnare a quell' ora è stato davvero improponibile!
-Ho comprato Avarat (Leo Ortolani),  Retrievers (con disegno-dedica di Matteo Scalera), The Daily Zoo (con disegno-dedica di Chris Ayers), I Kill Giants (con disegno-dedica di Ken Nijimura) e Invincible-dallo spazio profondo.
-Come sempre la fiera è stata una forte fonte di ispirazione, devo assolutamente aumentare le ore al giorno che passo a disegnare!
-I vigili di Lucca sono come gli avvoltoi, m***a!
-Mostrare all' entrata degli stand il pass espositori dà un grande senso di potere.

le novità per il Lucca Comics

il nostro bellissimo stand

fanciulle Cyranocomics